Servizi

Asahi Nihongo offre agli studenti vari servizi gratuiti. Il loro scopo è quello di rispondere a ciò che non viene insegnato a lezione, o per cui non è possibile esercitarsi. Più che di corsi veri e propri si tratta piuttosto di lezioni pratiche, in cui si ha l’occasione di valorizzare il motivo alla base della propria scelta di studiare in Giappone, e dunque parlare con i giapponesi, fare la spesa, cercare di imparare i dialetti e utilizzarli nella vita quotidiana.

Scambio Linguistico (Tandem)

Grazie al fatto che la scuola gemella “Ritter” è frequentata da numerosi studenti che imparano l’inglese e il tedesco, gli studenti che imparano il giapponese alla Asahi Nihongo hanno l’opportunità di conversare vicendevolmente con loro nelle diverse lingue, mettendo così in atto il sistema del “tandem”. Invece di imparare passivamente, insegnare ad altri la propria lingua madre diventa un’ottima occasione per migliorare ulteriormente la conoscenza del giapponese e la padronanza della propria lingua.

Free Talk Time

La “free talk time” si svolge ogni mercoledì e venerdì sera ed ha inizio con due presentazione iniziali: come esercizio, infatti, gli studenti hanno l’opportunità di presentare il proprio paese e loro stessi. Una volta terminato, insieme agli studenti della “Ritter” si esce a prendere un caffè o a fare shopping.

Classe di Kanji

Per compensare il fatto che durante il corso standard non c’è molto tempo per esercitarsi con i kanji, si è costituita un’ apposita classe di kanji., in cui è possibile esercitarsi con kanji di uso comune e con quelli del Nouryoku Shiken. Gli insegnanti del corso sono esclusivamente madrelingua.

Asahi Newsletter

Si rivolge a coloro che hanno fatto ritorno al proprio Paese, a coloro che si sono iscritti dopo aver consultato il sito web e a coloro che devono ancora arrivare. Tramite l’invio di email si aggiorna gli studenti su cosa sta succedendo in quel momento nella scuola, in Giappone e a Fukuoka.